La scuola dell’ infanzia è composta da 3 sezioni.
Ogni sezione è seguita da un’ insegnante qualificata e con adeguata esperienza che si occupa della didattica e della formazione dei bambini, coadiuvata da un’ assistente.
Le sezioni sono allestite in spazi ampi, luminosi , poiché riteniamo che l’ambiente sia un elemento importante del progetto pedagogico.
Lo spazio, inteso come risorsa relazionale e non come contenitore indifferenziato per l’esperienza, rappresenta un concetto importante per la pedagogia.
L’idea di ambiente su cui si fonda il nostro progetto pedagogico è quella di un sistema organizzato di opportunità, offerte direttamente ai bambini, il più possibile senza la necessità di una intermediazione da parte degli adulti. Lo spazio in cui il bambino vive ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua identità e allo sviluppo delle sue potenzialità. L’ambiente, le cose, gli oggetti sono per il bambino interlocutori importanti che influenzano i suoi comportamenti e la sua vita di relazione.
L’ambiente è articolato, differenziato ed organizzato con una grande quantità di materiali, giochi e risorse che sollecitano il bambino al massimo grado possibile di autonomia nell’uso delle diverse opportunità, assegnando all’adulto un ruolo di “regia generale” della situazione.


L’orario scolastico della Scuola dell’infanzia: 8,00-16,00

La settimana scolastica si articola dal lunedì al sabato

Articolazione della giornata
(dal lunedì al venerdì)
8,00 –   9,00 –  ingresso e accoglienza
9,00 – 11,30 –  attività di sezione e intersezione
11,30 -12,00 –  igiene personale
12,00 – 13,00 – pranzo
13,00 – 14,00 – tempo libero e uscita intermedia
14,00 – 15,30 – attività di sezione
15,30 – 16,00 – riordino
16,00              – uscita

Articolazione della giornata

 

 

 

(sabato)
8,00 –  9,00  – ingresso e accoglienza
9,00 – 11,30  – attività di sezione e intersezione
12,30               – uscita

image133

Presso la scuola è attivo un servizio di accoglienza anticipata degli alunni dalle ore 7,30 all’inizio delle attività per rispondere ai bisogni delle famiglie.