Con l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali e le metodologie più efficaci intendiamo individuare gruppi, a classi aperte, di studentesse e di studenti con interessi comuni, per potenziare le competenze di base in qualche caso e migliorare le eccellenze in altri. Attiveremo percorsi innovativi STEM e percorsi Multilinguistici per piccoli gruppi. I percorsi STEM offriranno un approccio digitale innovativo finalizzato al potenziamento delle competenze e all’approfondimento delle conoscenze tecniche e procedurali indispensabile per muoversi consapevolmente e con agilmente nel mondo scientifico.

Promuoveremo inoltre l’integrazione all’interno dei curricula delle attività, che con metodologie e contenuti adeguati intendono sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e potenziare le competenze multilinguistiche di studenti Intendiamo attivare percorsi di formazione per le competenze linguistiche , finalizzati prioritariamente al conseguimento delle certificazioni linguistiche a cui i nostri studenti mostrano sempre tanto interesse. Nelle nostre scuole si studiano con successo sia l’inglese che lo spagnolo. Abbiamo tra gli obiettivi la formazione necessaria per la mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus non ancora attivata nella nostre scuole. Dunque vogliamo solidalizzare con le famiglie e offrire a tutti, principalmente i più “deboli”, l’opportunità di competere con le nuove sfide educative che i percorsi formativi attuali impongono.

Pubblicità PNRR-1

Si avvisano i Sigg.ri Genitori degli alunni della Scuola Primaria che le lezioni avranno inizio giovedì 14 settembre 2023 con il seguente orario:

  • Dal 14 al 16 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • Dal 18 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 13.20;

N.B. Il servizio di refezione e il dopo scuola fino le ore 16.00, per chi ne farà richiesta, avrà inizio dal 2 ottobre (escluso il sabato).

 

La coordinatrice della attività educative e didattiche

Paola Francesca Serranò

Si avvisano i Sigg.ri Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I e II grado “S. Caterina da Siena” che le lezioni avranno inizio giovedì 14 settembre 2023 con il seguente orario:

  • Dal 14 al 16 settembre: dalle ore 8.10 alle ore 12.10;
  • Dal 18 settembre orario completo:

– Sc. Sec. I grado: dalle ore 8.10 alle ore 13.10

– Liceo Sc. Umane Quinquennale: dalle ore 8.10 alle ore 13.10

[btnplay icon=”fa fa-play” text=”” style=”circle” el_class=””]- Liceo Sc. Um. Sperimentale Quadriennale: dalle ore 8.10 alle ore 14.10

 

La Coordinatrice delle Att. Ed. e Did.                                                                   Prof.ssa Paola Francesca Serranò

Lunedì 4 Settembre 2023 riapriamo le sezioni del “ nido” e della scuola dell’Infanzia!

Da lunedì 4  Settembre 2023 a sabato 9 p.v. le attività educative si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
( l’orario non è vincolante nei primi giorni di accoglienza per i più piccoli)

Da lunedì 11 settembre fino al 30 settembre dalle 8.30 alle 12.30

Dal 2 Ottobre 2023 inizierà , per chi ne farà richiesta,  il servizio mensa ed inizieranno le attività pomeridiane fino le  ore 16.00.

Auguriamo a tutti un buon rientro ed un anno sereno.
Il gestore Madre Tecla, la comunità delle Suore, la preside Paola Francesca Serranó