Istituto Magistrale Suore Domenicane

Cari  ragazzi,

spero che stasera  abbiate ascoltato la comunicazione della ministra seguita a quella del Premier Conte alla fine del Consiglio dei Ministri.

Il testo del D.M. non è ancora disponibile, ma le sue indicazioni sono state chiare considerando per gli esami due modalità a seconda  sia degli ordini di scuola che della data eventuale del rientro nelle aule.

Comunque stasera l’aspetto che mi premi evidenziare, nell’attesa del testo completo, è che  gli elementi di valutazione che emergono in questo periodo di DaD contribuiscono  alla  valutazione insieme a tutte le altre valutazioni del primo quadrimestre e di tutto il tempo  trascorso a scuola .

Non ci sarà un ” sei  politico” , ma la valutazione è affidata al Consiglio di classe, come sempre .

(appena sarà pubblicato il testo del D.M. lo metterò a disposizione sul nostro sito)

Dunque concentriamoci e siamo presenti, attivi, nelle attività proposte dai docenti; gli elementi di valutazione che emergeranno sono importanti.

Subito dopo le vacanze pasquali che iniziano Giovedì 9.04. 2020 e terminano Martedì 14.04.2020 condivideremo una dovuta rimodulazione della programmazione.

Colgo l’occasione per porgere a tutti voi gli auguri di un periodo di  riflessione costruttiva, di raccoglimento nelle famiglie per poi ritrovarci  sulle piattaforme in  una situazione sociale che tende ad un evidente miglioramento.

Saremo tutti più sereni e potremo affrontare insieme le operazioni conclusive di questo complesso anno scolastico.

Ragazzi restiamo a casa, facciamo ancora sacrifici nell’obiettivo di una vita migliore al più presto.

Un caro ed affettuoso abbraccio a voi e ai vostri familiari.

La coordinatrice delle attività educative e didattiche

 Prof.ssa Paola Francesca Serranò

Istituto Magistrale Suore Domenicane

Cari ragazzi,

la chiusura si protrae , ma le attività si intensificano, pertanto l’invito è ad un impegno crescente  e sempre più responsabile. La Dad assume valore maggiore perché rappresenta il nostro unico modo per rimanere in contatto con voi. Noi continuiamo cercando di raddrizzare il tiro ove riteniamo necessario e raccogliendo anche le vostre motivate riflessioni.

Siamo in attesa dal MIUR di precisazioni sullo svolgimento degli esami della secondaria di  I grado e della secondaria di secondo grado. Mi riservo di scrivervi con maggiore precisione nei prossimi giorni, mi premeva comunicare sul sito la data del 13 Aprile annunciata dal Premier Conte la sera del 2 aprile.

Vi saluto con cordialità  e rimango sempre in attesa di vostre comunicazioni.

Il coordinatore delle attività educative e didattiche

Prof.ssa Paola Francesca Serranò

 

Istituto Magistrale Suore Domenicane

Cari docenti,  cari studenti, cari genitori,

domani è San Francesco da Paola, il nostro Patrono. Il nostro Santo fu un eremita, che fece della solitudine la sua regola. Crebbe in Dio attraverso la solitudine.

Mi piace pensare a questo periodo di solitudine sulle orme di Francesco.

La solitudine è una gran compagnia .

Se saputa vivere e interpretare come fece Lui , diviene occasione per avvicinarci a Dio.

Trasformiamola in una meravigliosa opportunità per trovare gli strumenti  più adeguati per comunicare ancor meglio e per stabilire relazioni umane ancor più profonde.

Auguri quindi a tutti i Francesco, affinché facciano di questo nome una testimonianza.

 

Domani interrompiamo le attività della DaD.

 

 

La coordinatrice delle attività educative e didattiche

Paola francesca Serranò